sabato 18 aprile 2020

Covid in Toscana


https://youtu.be/b1J_Fp8hvP8 (il video messaggio del presidente della Toscana Enrico Rossi)

Enrico Rossi è un politico italiano, presidente della Regione Toscana dal 2010. È membro del Comitato europeo delle regioni.
TOSCANA: Sono 32 i nuovi casi positivi al coronavirus in provincia di Lucca, secondo i dati della Regione Toscana. Numeri che, nella giornata di oggi, contano una crescita dei contagi a livello toscano e 19 nuovi decessi (5 nel territorio dell’azienda sanitaria Toscana nord ovest; 10 nella centro; 4 nella sud est). Sensibile, invece, la diminuzione dei ricoveri ordinari e di terapia intensiva.
I 32 casi sono 11 a Lucca e Piana (7 nel comune capoluogo, 3 a Capannori e uno ad Altopascio), 14 in Valle del Serchio (7 a Bagni di Lucca, 2 a Barga, uno a Camporgiano e Coreglia Antelminelli e 3 a Gallicano) e sette in Versilia (Pietrasanta e Viareggio 1 e Seravezza 5).
A Lucca, una serie di medici, tutti insieme in foto, con un messaggio speciale: "Andrà tutto bene". La foto, che arriva dal reparto di Rianimazione dell'ospedale San Luca di Lucca, contiene tre parole speciali, tre parole che in questi giorni sono molto utilizzate sui social. Tre parole di ottimismo, di fiducia nel futuro in questi giorni di emergenza da coronavirus. Negli ospedali, è importante non dimenticarlo mai, proprio nel momento in cui leggete tanti medici, infermieri e ausiliari sono in trincea nella battaglia contro il coronavirus. Turni massacranti per cercare di far star meglio e, in diversi casi, di strappare alla morte chi è contagiato.


Abbiamo deciso di riflettere sulla situazione di emergenza Covid-19 relativamente al territorio di Lucca perché è il luogo in cui viviamo. La situazione non è facile, come per il resto del mondo, ma siamo orgogliosi di quanto hanno fatto e stanno facendo i medici dell’ospedale di San Luca. Sono una speranza in primis per loro stessi ma anche per i pazienti che soffrono ogni giorno e per le persone che hanno semplicemente paura per i propri cari. In questo periodo ci vuole tanta pazienza, solidarietà e forza, grazie alla grande speranza e al coraggio si supererà tutto... Noi la pensiamo così.


Kautae E., Giorgian M., Marta B., Ahlam M.

3 commenti:

  1. Penso che tutte queste cose dovrebbero convincerci a stare a casa invece che continuare ad uscire.

    RispondiElimina
  2. Io penso che se si continua ad uscire la situazione peggiora, quindi leggendo questo testo e riflettendoci avremmo più consapevolezza che per aiutare chi ci aiuta, possiamo solo stare a casa.

    RispondiElimina