lunedì 20 aprile 2020

Martin Luther King

Martin Luther King - "I have a dream"   https://youtu.be/B8TB1CFd2kc?t=54  
Martin Luther King nasce ad Atlante il 15 gennaio 1929. Cresce nel sud del suo paese, dove razzismo e segregazione arrivano a livelli estremi. Studia nelle migliori scuole aperte ai neri, nel 1954 si laurea in Filosofia e diventa pastore come suo padre. Si trasferisce in Alabama, dove inizia la sua lotta contro razzismo e segregazione. Gli ideali di King sono la non violenza e i principi di Gandhi. La sua lotta contro il razzismo inizia ufficialmente quando Rosa Parks, attivista di colore, viene arrestata perché non ha lasciato il posto sull’autobus ad un bianco. Organizza un boicottaggio durato 382 giorni dei mezzi pubblici da parte dei neri: si tratta di una protesta del tutto pacifica e che quindi fa il giro del mondo. il potere di Martin è quello di far emergere la coscienza degli afroamericani, i quali devono reagire, la lotta pacifica durerà tutta la vita, nonostante gli arresti, le minacce e la paura. L'assassinio di Martin Luther King, avvenne il 4 aprile 1968 alle ore 18:01.
si trovava da solo sul balcone al secondo piano del Lorraine Motel a Memphis. Venne ucciso da un colpo di fucile di precisione alla testa, un proiettile calibro.
Ho voluto parlare di Martin Luther King, perché non esiste una data in cui si possa nominare o no. Bisogna sempre, quando c'è la possibilità di farlo, ricordarlo e comunque ricordare anche altri grandi uomini e donne e dico ciò perché non mi è piaciuto che nei Tg, sui giornali o social non lo abbiano ricordato in una data specifica: 04/04/2020, il giorno in cui fu posta la parola fine alla sua vita, nessuno ne ha parlato! E' vero stiamo passando un brutto periodo ma penso che non faccia male ricordare persone come lui, anzi proprio il contrario ed è questo che nel mio piccolo l'ho voluto ricordare.

1 commento:

  1. io penso che Martin Luther King è stata una persona veramente coraggiosa, ha voluto mettere in pericolo la sua vita per raggiungere la parità tra bianchi e neri e ottenere un mondo migliore.

    RispondiElimina