giovedì 23 aprile 2020

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

     
La giornata mondiale della Terra promossa dall'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) su iniziativa dell'ambientalista e pacifista John McConnell e denominata Earth Day 2020, taglia il traguardo dei 50 anni.  Il tutto è iniziato per la necessità della conservazione delle risorse naturali del pianeta nel tempo. La giornata mondiale della terra si basa sul principio che tutti, indipendentemente dal sesso o dalle condizioni sociali ed economiche, abbiamo il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e pacifista. Anno dopo anno, sono state tante le manifestazioni in ogni angolo del pianeta per l'ambiente, ma la manifestazione che ha dato le mosse al tutto è stata quella del 22 aprile del 1970 durante la quale venti milioni di americani hanno manifestato per difendere la terra. E' stata una manifestazione storica! La cosa più bella è che nonostante il fermo imposto dal Covid-19 le iniziative a favore dell'ambiente non si sono fermate, e le celebrazioni per Earth Day 2020 si sono svolti online.
Nella particolare situazione che stiamo vivendo non si può non considerare come la terra si stia rigenerando e ritengo che sia orribile il fatto che la terra abbia ripreso a "respirare" proprio nel momento in cui gli umani hanno smesso di farne "uso". E' una dura verità e realtà, che ci dovrebbe far riflettere seriamente e profondamente. Non si può non notare quanto stiamo "approfittando" della natura, come stiamo distruggendo il nostro mondo, la nostra terra.
Riflettiamo sullo stato della nostra terra in questo momento paragonandolo a quello di qualche mese fa, prima che il Covid-19 dilagasse. La terra "senza" la nostra presenza, il nostro inquinamento è rinata. Quindi riflettiamo e agiamo prima che sia troppo tardi. 


Nessun commento:

Posta un commento